Altro…
La mente è come il paracadute. Funziona solo quando è aperta. (Albert Einstein)
Highline Galleria
Ha aperto a Milano la “Highline Galleria”, la passerella sopra il salotto della Galleria Vittorio Emanuele. La passeggiata è uno dei frutti del percorso di valorizzazione, promosso dall’Amministrazione comunale, dei piani alti del complesso monumentale. Realizzata da Seven Stars Galleria e Alessandro Rosso Group sotto l’egida del Comune e previa approvazione della Soprintendenza, l’Highline Galleria sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 23 con ingresso da via Silvio Pellico 2 (ang. Piazza Duomo 21). Il camminamento ha una lunghezza di ben 250 metri lineari e una superficie di 550 mq, con alcune baie che ospitano un museo legato alla storia di Milano nel periodo in cui fu costruita la Galleria, la cui cupola ispirò la Tour Eiffel del 1889 e il Palazzo di Cristallo di Londra del 1851. Highline Galleria.
Il labirinto della Masone
A Fontanellato, in provincia di Parma, Franco Maria Ricci, editore emiliano, ha fatto costruire un labirinto realizzato con piante di bambù di specie diverse: in uno spazio di 7 ettari, la struttura, che inaugurerà a maggio, ospiterà plessi culturali per un’estensione di oltre 5mila metri quadrati; un museo (per la collezione di oltre 500 opere che Ricci possiede, una biblioteca (dedicata a opere grafiche e tipografiche: ospiterà i 1.200 libri stampati da Giambattista Bodoni, oltre a 15mila volumi di storia dell’arte, una casa editrice (la già nota Ricci Editore, che il proprietario ha venduto nel 2004 per finanziare il progetto e ora ha ricomprato, una sala delle feste e dei balli, la piazza di un borgo con la sua chiesa, una torre belvedere…
Per maggiori informazioni Labirinto della Masone.
Expo 2015
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi. Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà nel nostro Paese.
Per maggiori informazioni Expo 2015.
Expo 2015. Tutte le mostre, da Leonardo a Giotto
L’Esposizione Universale è alle porte e viene data grande attenzione anche all’aspetto culturale della manifestazione: 26 mostre in programma, 24 delle quali organizzate dal Comune e 2 dalla Pinacoteca di Brera.
Per maggiori informazioni: Expo 2015.Tutte le mostre,da Leonardo a Giotto
BrerArt Contemporary Art Week
BRERART è un network, una mostra d’arte contemporanea diffusa, dove gli stand sono le gallerie d’arte, le showroom, i palazzi storici e le fondazioni, situati nel distretto di Brera e nel centro di Milano. E’ un progetto culturale volto a rilanciare e promuovere la cultura visiva italiana ed internazionale, e una vera e propria una partnership con la città per le mostre e gli eventi, oltre a servizi speciali ed a una moltitudine di altre opportunità per i visitatori.
Per maggiori informazioni: BrerArt Contemporary Art Week
Anche una palude può essere un gioiello
459 ettari di biodiversità inestimabile…se volete vedere un martin pescatore, o un airone cenerino o una puzzola basta andare alla Palude Brabbia situata tra i bacini del Lago di Varese e del Lago di Comabbio, è una riserva unica nel Nord Italia. Dichiarata Riserva Naturale Regionale nel 1983, gestita e curata dalla Lipu di cui ne è Oasi. Unica nel suo genere nel Nord Italia, è un importante sito di nidificazione e svernamento di molte specie di uccelli migratori.
Per maggiori informazioni: http://www.lipu.varese.it/brabbia/
Nasce MUBA: MU come museo e BA come Bambini
In un momento storico in cui decidono di togliere l’insegnamento di storia dell’arte dalle scuole prende vita, per volere del comune di Milano, allo rotonda di Besano MUBA non solo un Museo dei Bambini dove promuovere arte e cultura già dall’infanzia Oltre ma anche luogo di aggregazione per loro e le famiglie, spazio di svago e divertimento.
Per maggiori informazioni: Nasce MUBA MU come museo e BA come Bambini (da Varesenews)
4 passi nel parco
Un modo diverso per passare una domenica. A pochissimi passi da Varese il Parco Regionale Campo dei Fiori rappresenta una gita di particolare interesse. Una vegetazione molto varia, con boschi di castagni e faggi, aree di flora rupicola e aree umide, ricche di presenze faunistiche. Rilevanti le presenze storico-architettoniche, quali il complesso del Sacro Monte (Patrimonio Unesco), il Grande Albergo, le ville Liberty, la Badia di Ganna e la Rocca di Orino. Numerose le iniziative.
Per maggiori informazioni: Parco Regionale Campo dei Fiori