Pedagogia
Ecco a cosa serve il futuro: a costruire il presente con veri progetti di vita. (Muriel Barbery, L’eleganza del riccio)
La pedagogia permette di arrivare a comprendere quali metodi educativi e didattici siano più efficaci per la crescita dell’individuo, attraverso un’attenta analisi di tutti i processi coinvolti nella formazione, nell’ educazione e nello sviluppo. Con il supporto della consulenza pedagogica è possibile sviluppare nel migliore dei modi il potenziale cognitivo e creativo del bambino e dell’adulto.
Rappresenta un metodo di relazione-educativa e dialogica-didattica per garantire lo sviluppo fisico e cognitivo ottimale dei propri figli o studenti.
Il servizio di consulenza pedagogico si rivolge a:
- BES (Bisogni Educativi Speciali)
- DSA (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia), ADHD ecc. e PLUSDOTAZIONE e conseguenti difficoltà scolastiche attraverso percorsi di potenziamento per l’aiuto compiti, ricerca del metodo di studio più efficace e personalizzato*;
- Bambini con difficoltà nella comprensione della lettura del testo, della sintesi e dell’esposizione orale e scritta;
- Interventi educativi specifici per persone con disabilità;
- Interventi specifici per bambini con autismo;
- Problemi relazionali genitori-figli dati da un’insufficiente consapevolezza delle problematiche legate alla crescita da parte dei genitori;
- Percorsi personalizzati per adolescenti con difficoltà nello studio;
- Attività educative per un corretto utilizzo di internet, e corretta gestione dei social network.
*I professionisti del Centro Elpis costituiscono equipe accreditata ed autorizzata dall’Asl di Varese per effettuare prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.