Medicina cinese
Comprendere gli esseri umani è intelligenza, comprendere se stessi è saggezza. (Lao Tse)
La Medicina Tradizionale Cinese è praticata negli ospedali cinesi in sinergia con la medicina occidentale; questa compresenza è utilizzata in quanto la medicina cinese, oltre ad occuparsi del sintomo, ovvero della patologia che la persona manifesta, ha come obiettivo la comprensione e il trattamento della causa che provoca il disturbo, riuscendo dunque ad andare più in profondità. Nel nostro studio utilizziamo il metodo Tuina, sia per adulti sia pediatrico. Si tratta di un trattamento effettuato con diverse tecniche manuali che stimola i punti di agopuntura e i canali energetici in modo riportare nella persona equilibrio fisico, energetico ed emotivo necessari per risolvere dolori o altri disequilibri. Il trattamento è inoltre supportato da altre tecniche di Medicina Cinese come la valutazione della lingua, l’utilizzo della Moxibustione e la pratica della Coppettazione.
Il Tuina è indicato per svariate problematiche di natura differente, ne elenchiamo alcune a titolo esemplificativo:
Nell’adulto
- Disturbi dell’apparato respiratorio come frequenti malattie da raffreddamento, asma;
- Disturbi dell’apparato gastro-enterico come gastrite, stipsi, colite, gonfiore dopo i pasti;
- Disturbi dell’apparato ginecologico, come sindrome premestruale, dismenorrea, ciclo irregolare, sterilità, menopausa;
- Disturbi delle emozioni come stress, insonnia, preoccupazione, irritabilità, stanchezza cronica e altri stati di malessere;
- Disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico come dolore cervicale, lombalgia, sciatalgie e contratture e dolori in generale;
Nel bambino
Il Tuina pediatrico è molto indicato e consigliabile in quanto permette di equilibrare e rafforzare l’organismo del bambino nel periodo di sviluppo più delicato, dalla nascita alla prima età scolare. Questo consente di sostenere il bambino non soltanto a breve termine, nei disturbi dell’infanzia, ma anche nel lungo periodo, garantendogli una crescita in salute.
L’operatore effettua delicate stimolazioni eseguite con le mani che insegna anche ai genitori. In modo tale che essi acquisiscano uno strumento semplice, ma molto efficace per la salute del figlio.
Tra le principali problematiche trattate nei bambini troviamo:
- Aumento delle difese immunitarie
- Inappetenza, mal di pancia, colichette, vomito, diarrea e stipsi
- Frequenti raffreddamenti, mal di gola, tosse, asma, febbre alta
- Irritabilità, insonnia, pavor notturno
- Enuresi notturna
- Dentizione
- Occhi rossi, congiuntivite
- Anemia
- Convulsioni
- Difficoltà di crescita e sviluppo