Collaborano con noi
Nessuno di noi è tanto in gamba quanto noi tutti messi insieme (Roy Kroc)
Il Centro si avvale della collaborazione di differenti figure professionali. Parola d’ordine: benessere! Le differenti specializzazioni e il lavoro di équipe ci consentono di indentificare il percorso più indicato in ogni contesto.
Psicoterapia
Francesco Massa
Psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Socio AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva. Svolge attività di psicoterapia e supporto psicologico rivolta ad adolescenti e adulti. Formato rispetto al trattamento delle dipendenze patologiche e al sostegno alla motivazione al cambiamento. Conduce percorsi psicoeducativi e training in piccoli gruppi. Collabora in progetti di educazione all’affettività e sessualità nelle scuole secondarie di secondo grado. Si occupa inoltre di supporto psicologico a pazienti affetti da acufene presso la Tinnitus Clinic di Milano.
Chiara Raffognato
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Socia AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva. Membro del direttivo di Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) comitato di Ispra odv. Fornisce supporto ad adulti per disturbi dell’umore e ansia, alla coppia in percorsi di PMA, Procreazione Medicalmente Assistita. Formatore in ambito scolastico e aziendale. Consulente in ambito scolastico su progetti educativi e sportello scolastico. Esperta in DSA Disturbi Specifici dell’apprendimento, Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010. Si occupa di plusdotazione, disturbi attentivi e disturbi del comportamento. È Consigliere d’orientamento scolastico, professionale e psicopedagogico. È stata Coordinatrice di asilo nido.
Neuropsichiatria Infantile
Maria Cristina Cattaneo
Neuropsichiatra Infantile. Laurea in medicina e chirurgia, specializzazione in neuropsichiatria infantile. Psicoterapeuta iscritta all’albo psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici. Dal 1989 al 2014 dirigente medico presso unità operativa di neuropsichiatria inf. dell’azienda ospedaliera Fondazione Macchi di Varese, con responsabilità territoriale alto Verbano. Numerosi corsi di formazione obbligatoria per neurologia pediatrica, psicoterapia adolescente e disturbi dell’apprendimento. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.
Giovanna Morelli
Neuropsichiatra Infantile. Laurea in Medicina e Chirurgia c/o Università dell’Insubria. Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile c/o Università degli Studi di Milano. Dal 2011 ad oggi Direttore Medico e Neuropsichiatra Infantile c/o UdO di Riabilitazione Ambulatoriale Domiciliare Ente Accreditato del territorio. Collaborazione c/o Comunità Educativa Minori 3-12 anni per minori allontanati dal contesto familiare su decreto del tribunale. Componente di equipe autorizzate ATS Insubria per prima certificazione DSA valida a fini scolastici secondo L. 170/2010. Formazione ed esperienza nella diagnosi e monitoraggio di deficit cognitivi, ritardi dello sviluppo psicomotorio, disturbo dello spettro autistico, disturbi specifici dell’apprendimento, esiti di traumatizzazione.
Logopedia
Beatrice Casati
Logopedista. Laureata presso l’Università degli Studi di Milano. Lavora presso il CRS di Besozzo, specialmente coi disturbi dello spettro autistico. Formazione PECS di primo livello. Si occupa di valutazione e di trattamento riabilitativo dei disturbi dello spettro autistico, del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento in età evolutiva e adulta. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.
Laura Lazzari
Logopedista. Laureata presso Università degli studi di Milano. Si occupa dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, dei disturbi dell’apparato pneumo-fono-articolatorio (articolazione della parola e voce), e dei disturbi della deglutizione e della masticazione, sia in età evolutiva che adulta. Specializzata in consulenze di parent-training per i bambini parlatori tardivi (anche online). Si occupa inoltre di corsi di formazione per insegnanti del nido e della scuola dell’infanzia. Componente dell’équipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.
Camilla Parnisari
Logopedista. Laureata presso l’Università degli Studi di Milano. Lavoro presso la neuropsichiatria infantile della Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus. Formazione PECS di primo livello. Mi occupo della valutazione e del trattamento riabilitativo dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, dell’apprendimento e a deglutizione disfunzionale in età evolutiva e adulta. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.
Cristina Poloni
Logopedista. Esperta nel trattamento dei ritardi e dei principali disturbi del linguaggio in età evolutiva, adulta e geriatrica, delle balbuzie e della deglutizione atipica in età evolutiva. Esperta DSA. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.
Alessandra Rossi
Logopedista. Laureata presso l’Università degli Studi di Milano. Lavora presso il Centro diurno CTRS Nuova Brunella di Varese. Si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva e adulta, della deglutizione disfunzionale e dei disturbi dell’apprendimento. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.
Neuro e Psicomotricità
Francesca Carginale
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, laureata presso l’Università degli Studi di Milano, svolge progetti di educazione e prevenzione neuro e psicomotoria nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido. Si occupa della valutazione e del trattamento riabilitativo dei disturbi del neurosviluppo, conducendo incontri individuali e in piccoli gruppi per bambini con difficoltà psicomotorie o disturbi come il disturbo dello spettro autistico e il deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Giulia Dallera
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Laureata presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di educazione e prevenzione neuro e psicomotoria svolgendo progetti di prevenzione e screening nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido. Conduce sedute di riabilitazione neuro e psicomotoria individuale o in piccoli gruppi per disturbi del neurosviluppo. Lavora maggiormente con bambini in età prescolare e con soggetti con disturbo dello spettro autistico e deficit di attenzione ed iperattività. In formazione per diventare insegnante di Massaggio Infantile (associazione AIMI) e iscritta al Master “Comunicazione Aumentativa Alternativa e Tecnologie Assistive” presso l’Università di Roma. Istruttrice di acquaticità neonatale.
Giulia Fusar Poli
Terapista delle Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Specialista in educazione e prevenzione psicomotoria svolge progetti nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido. Conduce incontri di neuropsicomotricità individuale o in piccoli gruppi per difficoltà o disturbi del neurosviluppo. Applicatrice del Metodo Feuerstein P.A.S BASIC I. Formazione ABA. Master in Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie.
Elisa Zanzi
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Si occupa di valutazione e di trattamento riabilitativo dei disturbi del neurosviluppo. Conduce incontri di neuropsicomotricità individuale e in piccoli gruppi. Svolge progetti nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido. Abilitata all’utilizzo delle scale di sviluppo Griffiths. In continua formazione in particolare in ambito di Disturbo dello spettro autistico, Disturbo di coordinazione motoria e Disgrafia.
Pedagogia
Francesca Romana Rotondi
Pedagogista. Laureata in Consulenza pedagogica per la Disabilità e la Marginalità con tesi sulla didattica inclusiva e differenziata. Master in didattica e psicopedagogia per alunni con ADHD. Corsi di formazione per tutor DSA e nell’utilizzo dei software compensativi Anastasys “Geco” ed “Epico!”. Corsi di formazione presso BrainItaly su tecniche di memorizzazione veloce e tecniche di lettura veloce. Si occupa di aiuto compiti e di percorsi di potenziamento al metodo di studio, operando con alunni dalla primaria alla secondaria di secondo grado con DSA, ADHD e DOP. Opera all’interno di asilo nido e scuole dell’infanzia con progetti di psicomotricità educativa, supportando l’attività educativo- didattica di insegnanti ed educatori. Svolge attività di mediazione tra scuola e famiglia all’interno di scuole primarie e secondarie di primo grado. Svolge attività domiciliari e nel servizio relative a supporto alla genitorialità e cura delle relazioni in famiglie con bambini con ADHD e DOP. Ha lavorato come educatrice in asilo nido e svolto servizi di ADM.
Psicologia
Serena Barbieri
Psicologa. Psicologa dello Sport. Ha conseguito un master in Psicologia dello Sport e degli Esports. Fa parte dell’Elpis Team Performance. È stata docente di sostegno alla scuola secondaria di primo grado e attualmente ricopre il ruolo di docente di sostegno alla scuola primaria, occupandosi di bambini e ragazzi con Disturbi specifici dell’apprendimento, dell’attenzione, disturbi comportamentali tra cui quello oppositivo-provocatorio, disabilità intellettiva e disturbo dello spettro autistico.
Beatriz Sophia Binda
Psicologa. Psicologa dello Sport. Si occupa di training e potenziamenti in ambito dei Disturbi specifici dell’apprendimento e dell’attenzione e di percorsi di supporto emotivo. Ha lavorato in scuole di diverso ordine e grado occupandosi di percorsi di mentoring, prosocialità e orientamento. Socia AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva. Si è occupata di servizi educativi e di sostegno scolastico di bambini e ragazzi con disturbi legati alla sfera evolutiva.
Laura Campagnoli
Psicologa. Ha conseguito un master in “Test e Psicodiagnosi: età adulta ed evolutiva, area clinica e giuridica”. Si occupa di Disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche attraverso interventi di training e potenziamento; sostegno psicologico in età evolutiva e adolescenza per problemi emotivi e relazionali. Inoltre, collabora a percorsi di neuropsicomotricità riabilitativi con bambini autistici. Lavora in un centro educativo diurno per minori che si occupa del recupero di bambini e ragazzi con problemi di socializzazione o esposti a rischio. Si è occupata di servizi educativi e di sostegno scolastico di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva sia in Italia che presso una ONG a Malta. Ha lavorato per diversi anni all’estero e parla fluentemente inglese e francese.
Silvia De Marchi
Psicologa. Psicologa dello Sport. Componente area psicologica AC MILAN Settore Giovanile e Serie A femminile- responsabile Dottoressa Fantoni. Fa parte dell’Elpis Team Performance e si è occupata di percorsi di preparazione mentale in diverse realtà sportive dilettantistiche e agonistiche. Si occupa di training e potenziamenti in ambito dei Disturbi specifici dell’apprendimento, dell’attenzione e plusdotazione. Ha svolto servizi educativi scolastici per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, dell’attenzione e disabilità intellettiva.
Sara Meloni
Psicologa. Specializzata in età evolutiva, si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD, Disturbi del Comportamento e fragilità emotive. Componente dell’Equipe n. 17 AST Insubria-Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010. Master Erickson “L’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva”. Psicologa dello sport. Componente dell’Area Psicologica AC Milan Settore Giovanile e Serie A Femminile (Responsabile la Dott.ssa Fantoni), collabora con società sportive, segue atleti agonisti e del settore giovanile. Master in Psicologia dello Sport presso Mind-Room Srl, di cui è attualmente tutor. Ha effettuato il corso di Registered Behavior Technician e lavorato come terapista ABA. Si è occupata di progetti di natura ludico-motoria presso scuole dell’infanzia. Ha svolto servizi educativi (scolastici e domiciliari) a sostegno di bambini e ragazzi con difficoltà di diversa natura legate alla sfera evolutiva.
Francesca Minari
Psicologa. Si occupa di Disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione e dello sviluppo emotivo. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010. Ha conseguito un master in “ADHD e DOP: Dalla diagnosi all’intervento” e uno in Sessuologia Clinica. Esperta in sessualità tipica e atipica, tutor del programma di educazione all’affettività e sessualità TeenSTAR. Si occupa di percorsi prosocialità, affettività, sessualità e orientamento scolastico in scuole di diverso ordine e grado e corsi di formazione per insegnanti. Ha lavorato nei Centri di Accoglienza Straordinaria migranti per Croce Rossa Italiana comitato del Medio Verbano.
Francesco Palazzo
Psicologo. Psicologo dello Sport e del Benessere specializzato sull’utilizzo delle nuove tecnologie come strumento di potenziamento cognitivo e salute mentale. Si occupa di percorsi psicoeducativi e training di empowerment delle soft skills e supporto in ambito dei Disturbi specifici dell’apprendimento e del comportamento con integrazione di strumenti tecnologici. Attivo, in ambito clinico per il trattamento delle fobie tramite realtà virtuale. Docente al master Psicologia dello sport e degli esports. In ambito sportivo si occupa di potenziamento della performance tramite realtà virtuale, mental training individuale e formazione staff. Collabora con la startup innovativa VRAINERS, piattaforma e-learning di realtà virtuale e intelligenza artificiale, come content creator. Ha frequentato con successo corsi sull’utilizzo della realtà virtuale per la pratica clinica e nel contesto sportivo. A questo proposito ha partecipato al corso per l’integrazione di realtà virtuale e bio-feedback con l’obiettivo di ottimizzare la performance sportiva. Sviluppa e gestisce percorsi di rilassamento e di mindfulness tramite la realtà virtuale con l’obiettivo di favorire consapevolezza, tranquillità e benessere. Membro del direttivo del comitato Lombardia della Federazione Italiana Psicologi dello Sport.
Milena Rota
Psicologa. Psicologa dello Sport, formata sui Disturbi del Comportamento Alimentare. Componente area psicologica AC MILAN Settore Giovanile e Serie A femminile – responsabile Dottoressa Fantoni. È membro dell’equipe Stile di vita e alimentazione presso il Centro Elpis e dell’Elpis Team Performance, rispettivamente attente allo sviluppo di uno stile di vita sano e della performance sportiva. Componente dell’equipe n.17 AST Insubria – Varese, Regione Lombardia, soggetti autorizzati a effettuare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010. Precedentemente redattrice di tematiche di carattere psicologico e sociale per Crescita-personale.it. Attenta agli aspetti di sviluppo motorio in età evolutiva e loro influenza su aspetti psico-sociali. Ha collaborato con diverse cooperative offrendo servizi educativi e di sostegno a bambini e ragazzi con disagi di diversa natura legati alla sfera evolutiva.
Federica Schianni
Psicologa dello Sviluppo e dei Processi di Tutela. Si occupa di Disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione e della sfera emotiva. Specializzata in Psicologia dell’emergenza, ha conseguito un master in Psicologia Giuridica finalizzato a qualificarsi come consulente di parte. Socia AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva. Svolge, in co-conduzione, percorsi di affettività e sessualità all’interno della scuola primaria e secondaria di primo grado e progetti di mentoring con studenti della scuola secondaria di secondo grado. Si è inoltre occupata di servizi educativi scolastici di bambini e ragazzi con disturbi legati alla sfera evolutiva. Ha lavorato con donne vittime di violenza all’interno di strutture di accoglienza di secondo livello.
Letizia Zaninetta
Psicologa a orientamento familiare. Psicologa dello Sport. Offre percorsi di supporto psicologico rivolti a bambini, adolescenti, adulti e famiglie. Si occupa di Disturbi dell’apprendimento, dello sviluppo sociale ed emotivo e sviluppa interventi di riabilitazione A.B.A. per bambini con disturbo dello spettro autistico. Dal 2021 collabora con il Consultorio La Casa di Varese. Svolge progetti di educazione all’Affettività e alla Sessualità in scuole di diverso ordine e grado. Collabora come psicologa volontaria con A.N.D.O.S. – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.
Osteopatia
Davide Cardazzo
Osteopata. Diplomato all’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di Saronno, si occupa di individuare e trattare disfunzioni muscolo-scheletriche e viscerali, dall’età pediatrica fino a quella geriatrica. Ha ampliato la sua formazione partecipando a diversi post-graduate: applicazione kinesio taping, approccio osteopatico nell’autismo, approccio osteopatico in gastroenterologia, trattamento delle patologie dell’arto superiore, sinergie di trattamento tra odontoiatria a osteopatia. Attivo presso la polisportiva POLHA Varese.
Nutrizione e alimentazione
Francesco Leva
Biologo nutrizionista. Specializzato in nutrizione sportiva, qualificato con una laurea in Scienze Motorie, una Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e un master in Nutrizione Sportiva Applicata. Iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi con codice AA_100197 e antropometrista certificato ISAK level 1. Ex tirocinante presso il London Irish Rugby Club, dove ha gesitio l’ottimizzazione dei pasti e all’analisi delle diete di atleti adolescenti d’elite. Esperienza clinica che comprende la creazione di piani nutrizionali per pazienti con diverse patologie, come osteoporosi e diabete. Ha collaborato nella creazione di abstract sul tema obesità sarcopenica presentati ai congressi SIO ed EASO, e alle fasi preliminari di una ricerca sulla chirurgia bariatrica e la produzione di corpi chetonici.
Erika Vecchio
Biologo nutrizionista. Laurea in Scienze Biologiche e Laurea Magistrale in Biologia Applicata alle scienze della nutrizione. Master di primo livello in alimentazione e dietetica vegetariana. Iscritta all’Ordine Biologi Lombardia, con il numero 078598. Si occupa di educazione alimentare ed elaborazione di piani alimentari personalizzati, con particolare attenzione rivolta a bambini e adolescenti. La formazione svolta nel reparto di oncologia l’ha portata inoltre ad occuparsi di nutrizione oncologica per sostenere i pazienti durante il loro percorso di cure. Collabora come nutrizionista con A.N.D.O.S. Ispra – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.
Collaborazioni esterne
Assistenza legale
Maura Magni
Avvocato, titolare Studio Legale Magni, diritto civile, diritto del lavoro e diritto amministrativo. Amministratore di Sostegno e Curatore di Eredità Giacenti. Master in diritto di famiglia. Socia Club KIWANIS Varese, volontariato per le iniziative volte alla tutela dell’infanzia e della comunità territoriale
Salute e medicina
Laura Abbruzzese
Medico specialista in endocrinologia e malattie del ricambio, ambulatorio di endocrinologia, diabetologia e metabolismo osseo casa di cura Fondazione Gaetaneo e Piera Borghi
Paolo Marchetti
Medico chirurgo specialista in cardiologia. Cardiologia riabilitativa e preventiva. Cardiologia dello sport. Diagnostica ambulatoriale
Simona Broggini
Odontoiatra, specialista in ortognatodonzia e gnatologia. Dal 2018 segue corsi di formazione teorico-pratica sulla gestione posturale del paziente odontoiatrico. Convinta sostenitrice dell’approccio posturale integrato, cerca di operare a livello ortodontico nel rispetto dell’equilibrio globale del paziente.