Star bene si può!

Solo Elpis, la speranza, come in una casa indistruttibile, dentro all'orcio rimase, senza oltrepassarne la bocca, né fuori volò, perchè prima Pandora aveva rimesso il coperchio per volere di Zeus egíoco che aduna le nubi.

Elpis è ancora nel vaso.

Psicomotricità

Il bambino non gioca per imparare ma impara perché gioca
(B. Aucouturier)

Psicomotricita

La psicomotricità considera il bambino nella sua “globalità” come unione inscindibile tra il movimento, il pensiero e la vita affettiva.
L’intervento si sviluppa negli ambiti:

  • Educativo-preventivo: attività rivolta ai bambini che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, accompagnando e facilitando il processo di crescita e di strutturazione dell’identità.
  • Rieducativo-riabilitativo: attività a mediazione corporea, che tende a facilitare o a ricostituire gli aspetti mancanti, interrotti o compromessi dello sviluppo del bambino favorendo l’integrazione delle competenze emergenti in ambito neuro-psicomotorio e neuropsicologico.
  • Valutazione e profilo psicomotorio
  • Potenziamento cognitivo
  • Educazione psicomotoria

Realizzazione di interventi personalizzati individuali o in piccoli gruppi per:

  • disturbi sensoriali e neuromotori
  • disturbi della coordinazione motoria, dello schema corporeo e dell’organizzazione spazio-temporale
  • disturbi dello spettro autistico
  • ritardi psicomotori e cognitivi
  • disturbi dell’attenzione
  • difficoltà emotivo-relazionali e d’attaccamento
  • disturbi del comportamento (iperattività, aggressività, inibizione)
  • disturbi della comunicazione e dell’ apprendimento
  • sindromi genetiche

Collaborazione in equipe multiprofessionale per inquadramento diagnostico ed eleborazione del progetto terapeutico.

Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development